Acido Parabenzoico

L’acido para-aminobenzoico, o PABA, è un aminoacido presente nelle vitamine di tipo B.
Il PABA stimola la flora intestinale, mettendola in grado di produrre acido folico che, a sua volta, contribuisce alla formazione dell’acido pantotenico.

In qualità di coenzima, ha una funzione nella scomposizione ed utilizzazione delle proteine e nella formazione delle cellule sanguigne, soprattutto i globuli rossi; svolge inoltre un ruolo importante nel mantenimento della salute della pelle, della pigmentazione dei capelli.

Indicato per la salute della cute e degli annessi cutanei, la sua carenza è correlata all’incanutimento precoce dei capelli.
In genere viene quindi indicato assieme alla biotina e all’acido pantotenico in casi di alopecia cicatriziale e nelle cura della dermatite seborroica.


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!

Telogen

È la fase di riposo e il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero … Vedi articolo