Vai al contenuto

Tra le domande più frequenti che ci pongono le donne c’è “come far crescere i capelli”? Esiste un modo per avere capelli lunghi e fluenti?

Perché i capelli non si crescono? Sembra una domanda banale ma non lo è! Un capello sano al 100% cresce, prima di ogni altra cosa, in lunghezza.

Pensiamo al capello come alle foglie di una pianta e al cuoio capelluto come al terreno: quando tagliamo i capelli non sentiamo dolore e questo, scientificamente parlando, è perché il capello che esce dalla cute è ,a tutti gli effetti, una cellula morta.

Quali sono i motivi che influiscono sulla crescita dei capelli?

Il perché i capelli non crescono può dipendere da vari fattori quali:

  • Formazione di cellule morte adese al cuoio capelluto. Nella stragrande maggioranza dei casi il rallentamento della crescita dei capelli dipende da questo fattore. Le cellule adese nascono a causa di errati lavaggi nello specifico: lavare poco frequentemente i capelli o lavarli meno di quanto il cuoio capelluto richieda è il primo viatico per l’inizio della caduta dei capelli. Di conseguenza il soggetto sviluppa l’abitudine di lavare sempre meno i capelli e non grattare il cuoio capelluto. Diversamente da quanto propongono i media, gli esperti invitano a lavare i capelli con energia, grattando la cute e non semplicemente massaggiandola delicatamente. Solo in questo modo è possibile rimuovere le cellule morte che si formano con la naturale ricrescita!Per tornare alla nostra metafora dell’albero è essenziale spazzare via le cellule (foglie) morte perché impediscono la normale ossigenazione del follicolo pilifero causando formazioni coriacee attorno al bulbo. Da qui, quando un bulbo pilifero rimane imprigionato, forma dei colletti, degli anelli che rattrappiscono il capello e gli impediscono di allungarsi.
  • Tinte aggressive. Soprattutto nelle donne le colorazioni a base di ammoniaca e acqua ossigenata seccano incredibilmente il cuoio capelluto portando alle conseguenze che abbiamo visto sopra.
  • Farmaci. E’ difficoltoso far crescere i capelli se si assumono farmaci come antidepressivi, antiepilettici o se si ha subito anestesie totali. Alcuni medicinali agiscono negativamente sulle terminazioni nervose danneggiando così l’apparato follicolare.
  • Cattive abitudini. Un piccolo esempio è la tendenza dei giovani di indossare il berretto dalla mattina alla sera per moda. In realtà portare cappelli a lungo impedisce la normale traspirazione del cuoio capelluto.

I capelli non crescono, esistono dei rimedi?

Tutti i punti sopra elencati sono fattori indotti non genetici quindi sì, buone notizie, esistono rimedi facili e veloci!

Basta iniziare con alcune sedute di ozonoterapia nelle sedi qualificate e, successivamente, utilizzare a casa appositi prodotti igienici leviganti.

I leviganti mantengono a lungo il risultato tra una seduta e l’altra fino alla completa scomparsa del fenomeno! Quando un cliente è in cura gli esperti si assicurano che venga rieducato ad una corretta hair routine affinchè la problematica non si ripresenti più. Seguire una serie di accorgimenti ti sarà utile a migliorare i tuoi capelli!

Se hai la percezione che qualcosa non vada nella crescita dei tuoi capelli o temi che i tuoi capelli non crescano più non cercare brevi scorciatoie, compila il form qui sotto e rivolgiti al nostro centro specializzato!

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto